Fabrizio

Fabrizio Catalano da piccoloFabrizio Catalano nasce a Torino, il 30 novembre 1985. E’ il primogenito, tanto atteso e desiderato. Frequenta asilo nido e scuola materna a Collegno, in provincia di Torino, come pure le elementari presso la Scuola Elementare “Italo Calvino”.

Fabrizio è un bambino vivace e intelligente. Si avvicina presto allo sport e alla musica. Da piccolissimo prende lezioni di nuoto e pattinaggio e a tre anni comincia a studiare musica con il metodo Suzuki.

A quattro anni inizia a suonare il violino presso l’ AGAMUS di Grugliasco. Ottiene sempre i migliori risultati, sia a scuola che nelle attività extra-scolastiche, che segue con passione ed impegno. Sempre a quattro anni diventa fratello maggiore di Alessio. Nel 1996 ,  con la cuginetta Stefania, si esibisce in un MAMBO  in una trasmissione televisiva su Canale 5
presentata da Lorella Cuccarini. Di seguito trovate il filmato con un piccolo flash del 18.mo compleanno di Stefania, il 26 giugno 2005. E’ stata l’ultima volta che ha suonato in famiglia.
Catalano Fabrizio suona il violino

Fabrizio Catalano frequenta le scuole medie a Torino, presso la Scuola Media Statale “P. G. Frassati”, per essere più vicino al luogo di lavoro della madre e a casa dei nonni. Si iscrive al Liceo Scientifico “C. Cattaneo” di Torino, dove ottiene sempre risultati brillanti. Contemporaneamente si dedica alla musica iniziando, nell’adolescenza, lo studio della chitarra classica. Lo sport da lui praticato diventa l’hockey su ghiaccio e rotelle. Gioca prima nella squadra Hockey Torino e successivamente  nella squadra Hockey Pianezza, con ruoli diversi e con grande dedizione.

Sin dalla prima infanzia Fabrizio frequenta l’oratorio presso la Parrocchia San Giuseppe di Collegno, passando da tutte le tappe che lo portano da catechizzato ad animatore. Molto del suo tempo viene dedicato alle attività svolte in quell’ambiente ed il suo spirito religioso cresce di giorno in giorno.

Fabrizio Catalano a Collegno

Al termine del Liceo Fabrizio Catalano supera il test d’ingresso e comincia il primo anno del corso quadriennale di Musicoterapia ad Assisi. Contemporaneamente frequenta un corso come operatore socio-assistenziale, che lo porta a svolgere un tirocinio presso una  residenza  per anziani di Torino. Anche qui instaura con gli ospiti un forte rapporto affettivo e trascorre molte ore a suonare per i suoi “assistiti” la sua amata chitarra.

Fabrizio supera le selezioni per effettuare uno stage presso “Media World” di Grugliasco e anche lì si impegna moltissimo nell’ attività lavorativa.

foto-fabrizio-catalano

Gli esami del primo anno del corso di Musicoterapia vengono brillantemente affrontati e Fabrizio raggiunge Assisi il 16 luglio 2005, dove dovrà trattenersi due settimane per frequentare i corsi estivi. Lo aspetta poi un periodo di riposo e sole in Calabria, per cui aveva già acquistato i biglietti ferroviari.

Prende in affitto un appartamento in Assisi, insieme a tre compagne di corso ed è lì che non tornerà più dopo esserne uscito giovedì 21 luglio verso le otto del mattino…

Quale maniera migliore di presentare Fabrizio Catalano se non con la presentazione che lui stesso aveva scritto, poco prima di scomparire, sul suo profilo MSN. L’aspetto particolare è che Caterina, sua mamma, ha scoperto la descrizione del profilo MSN scritta da Fabrizio stesso soltanto di recente, dopo l’apertura di questo sito. Immaginate la sorpresa nello scoprire la presentazione del proprio figlio, corredata da una poesia da lui scritta, quattro anni dopo la sua scomparsa…

Fabrizio Catalano (MSN: katafabry@hotmail.com), 20 anni, Uomo

Profilo: Sono sensibile, dolce, romantico…ma so anche essere simpatico e sincero, beh!non ho solo pregi ma penso che questo sia il modo migliore di presentarmi a qualcuna.

– NUDO –
Desolazione,
attorno a me solo alberi e foglie
stropicciate dal tempo.
Inverno.

Professione:  Studente
Interessi:  Leggo romanzi d’avventure, ascolto musica sconosciuta che va dalla classica al rock dei Korn…non amo la commerciale Suono chitarra e gioco a hockey
Indirizzo: Collegno, Italia