Premio letterario nazionale quarta edizione Caro Fabrizio, ti racconto di un ritorno
Abbiamo inserito nell’immagine una frase tratta dal racconto La paperella gialla di Marisa Trabalza (terzo classificata nella terza edizione)
“Caro Fabrizio, ti racconto di un ritorno ” è un concorso di narrativa aperto a chiunque voglia illustrare, esprimere ed imprimere su carta i mille volti del ritorno: ritorno in un/ da un luogo, ritorno al lavoro, a scuola, alle origini. ritorno di una persona cara, di un amore, di un’amicizia, di un personaggio (Ulisse o…) e non ultimo il ritorno immaginario di Fabrizio. Scrivendo a Fabrizio, che diventa un amico e un interlocutore speciale, il silenzioso confidente che non giudica, a cui si possono rivelare ritorni gioiosi, dolorosi, segreti, reali o di fantasia, del cuore o dei sogni, può includere Fabrizio come “compagno” o può coinvolgerlo come semplice ascoltatore. Il concorso è dedicato a chi conosce Fabrizio, ma anche a chi non lo ha mai incontrato, ma sente di essersi affezionato a lui attraverso la sua storia. E’ come se lui fosse lì per ascoltare la voce di chi scrive. Fabrizio diventa così il custode dei racconti, dei nostri ritorni e si tramuta in un diario, nella speranza che, al suo ritorno, possa davvero leggere tutti i testi pervenuti e sorridere del cerchio di solidarietà costruito intorno alla sua storia. Per scaricare il bando clicca qui
Scadenza iscrizione: 30 aprile 2018 (fa fede la data dell’e-mail)
Modalità di partecipazione: “Caro Fabrizio, ti racconto di un ritorno ”.
- racconto di un ritorno rivolgendosi a Fabrizio – Il racconto, in lingua italiana, deve essere inedito e deve essere composto di non più di 10.000 caratteri, spazi inclusi.
- racconto illustrato con tecnica libera formato A/3 o A/4 su supporto libero, corredato da un titolo e un frase o breve testo.
Ogni autore può partecipare con un unico elaborato. La sezione è suddivisa a seconda dell’età: - Junior dai 13 ai 20 anni
- Senior dai 20 anni in avanti
Per il racconto illustrato non ci sono limiti di età .
L’elaborato scritto in formato .doc o .docx o la scansione dell’opera illustrata, ad alta risoluzione, in formato .jpg deve essere inviato all’indirizzo e-mail concorsoletterario@fabriziocatalano.it
La partecipazione è gratuita.
Notizie sui risultati:
La proclamazione dei racconti vincitori e classificati avverrà il 21 luglio 2018, per ricordare il giorno della scomparsa di Fabrizio.
Premi:
Tablet: 1° classificato Sezione/Junior; 1° classificato Sezione /Senior; 1° classificato racconto illustrato.
Pubblicazione in un’antologia: i 10 racconti classificati (5 per i Junior e 5 per i Senior) e la scansione dei primi 5 racconti illustrati. Per i racconti illustrati verrà creata anche una galleria sul web e l’opera più significativa sarà utilizzata per la copertina dell’antologia. A tutti gli autori classificati per ogni sezione verrà consegnato l’ attestato/pergamena, una copia delle antologie di tutte le edizioni del concorso e un piccolo premio in funzione degli sponsor che sosterranno l’iniziativa.
Premiazione:La premiazione avverrà indicativamente intorno al 30/11/2017, giorno in cui Fabrizio compirà 32 anni. Il premio sarà consegnato personalmente ai vincitori. (data ipotizzata 1/12/2017)
Per visualizzare gli articoli delle precedenti edizioni clicca sui link che seguono:
Premiazione terza edizione 2 dicembre 2017 album su Google
Articolo premiazione seconda edizione e qualche immagine del 3/12/2016, pomeriggio intenso di emozioni premiazione seconda edizione clicca di seguito per visualizzare album su Google
Premiazione prima edizione 28/11/2015 VideoFrammenti di un pomeriggio
Presentazione prima edizione premio 29 11 2014 Video spettacolo COSA SUCCEDE IN CITTA’ primantenna su youtube
Commenti